Albo regionale delle Imprese Boschive
In questa pagina vengono pubblicati gli elenchi aggiornati delle Imprese Boschive iscritte nelle 4 classi A, B, C e D, in cui è suddiviso l'Albo regionale, stabilito con R.R. n. 9/2023.
Con Determinazione n. 708 del 7 ottobre 2024 (B.U.R.P. n. 82 del 10/10/2024) del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali è stato aggiornato l' Albo delle imprese forestali della Regione Puglia, relativamente alla Sezione A (imprese aventi sede nella Regione Puglia), e alla Sezione B (imprese aventi sede fuori della Regione Puglia), classi A, B e C.
Con Determinazione n. 963 del 18 dicembre 2024 (B.U.R.P. n. 103 del 23/12/2024) del Dirigente della Sezione Gestione Sostenibile e tutela delle risorse forestali e naturali è stato aggiornato l' Albo delle imprese forestali della Regione Puglia, relativamente alla Sezione A (imprese aventi sede nella Regione Puglia, regolarmente iscritte e sospese), e alla Sezione B (imprese aventi sede fuori della Regione Puglia, regolarmente iscritte e sospese), classe D.
Le imprese boschive iscritte all'Albo delle Imprese Boschive della Regione Puglia sono invitate, qualora commercializzino legno e prodotti derivati, ad iscriversi al Registro Imprese Legno (RIL) secondo le modalità stabilite dal decreto interministeriale (DM 9 febbraio 2021), con cui è stato istituito il RIL, ai sensi dell' European Timber Regulation (EUTR), il cosiddetto "Regolamento Legno", per il contrasto al commercio illegale di questo materiale. L'iscrizione è effettuata tramite il portale SIAN.
Si comunica inoltre che sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è stato pubblicato l’ Avviso di scadenza del termine iscrizione Registro nazionale operatori EUTR per l'anno 2023 e di avvio delle iscrizioni 2024 tramite la procedura informatica SIAN RIL Registro Imprese Legno.
Si precisa che l'iscrizione per l'annualità 2024 va rinnovata dal 16 gennaio 2024 in poi, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2024 la commercializzazione, ovvero l'immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010. Dovranno essere dichiarate le quantità di prodotti legnosi "commercializzati" nel 2023.
L’avviso di cui sopra, nonché ulteriori informazioni sul RIL e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste è consultabile al seguente link:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17202