Identità visiva

L'identità visiva web

Migliorare l’esperienza delle persone sul portale regionale e offrire al pubblico un canale di comunicazione tempestivo, semplice e inclusivo.

Nasce con questi obiettivi il nuovo portale della Regione Puglia, canale istituzionale delle opportunità – bandi, avvisi pubblici, finanziamenti – e della vita amministrativa – atti, determine e delibere – dell’ente.

Un design aggiornato secondo gli ultimi standard del web, un linguaggio meno burocratico e un’organizzazione dei contenuti più vicina alle abitudini d’uso e ricerca degli utenti, per accorciare le distanze fra l’ente e i destinatari delle politiche e degli interventi regionali: persone, imprese, startup, enti del terzo settore e pubbliche amministrazioni.

Livelli del portale istituzionale

La nuova rete di portali della Regione Puglia è stata strutturata su 4 livelli, ognuno dei quali funziona da hub per il livello sottostante.

Il livello 1, il Portale istituzionale della Regione Puglia, è l’hub centrale di tutta la rete. Di qui è possibile arrivare ovunque, e da qualsiasi livello successivo deve essere possibile tornare al livello 1.

Il livello 2 è costituito dai portali tematici. Al momento sono 12 e ognuno rappresenta un'area tematica.

L'organizzazione per macroargomenti, e non per dipartimenti, facilita la ricerca di contenuti, programmi e servizi.

Al livello 3 appartengono sezioni, siti e portali di programmi specifici, regionali ed europei, accessibili dai portali di livello 2.

Al livello 4 appartengono i siti di progetto che promuovono specifiche iniziative (es: PIN, NIDI, Taste and tour). Si accede dai portali di livello 3 o dai portali di livello 2.

Contenuto del manuale di identità visiva web

• Uso del logo
  • Scelta dei caratteri (Typekit)
  • Uso dei colori