Accordo Quadro – Servizi di comunicazione e organizzazione eventi

La Regione Puglia ha attivato l’Accordo Quadro (AQ) “Servizi di Comunicazione e Organizzazione eventi”, che punta a semplificare le procedure d'acquisto e ridurre i tempi di affidamento degli acquisti in materia di servizi di comunicazione.

L’Accordo Quadro ha come obiettivo principale quello di offrire alle Amministrazioni e agli Enti aderenti l'opportunità di avvalersi di una vasta gamma di servizi legati alla comunicazione e alla gestione di eventi, attingendo a un bacino di imprese selezionato e competitivo in termini di rapporto qualità/costi.

All’Accordo possono aderire gli Enti e le Amministrazioni del Sistema Integrato Acquisti, aventi sede legale nella regione Puglia (come da Deliberazione della Giunta regionale 21 dicembre 2017, n. 2259 e successiva Deliberazione del 19 giugno 2018, n. 1020).

I servizi che possono essere richiesti si dividono in

• principali:
    • ideazione esecutiva e pianificazione di campagne istituzionali ed eventi, analisi risultati e follow up;
    • organizzazione ed esecuzione eventi (hospitality, segreteria pre-congressuale e on site, ecc.);
    • location e allestimenti
    • progettazione e gestione di campagne di web marketing (realizzazione di ad hoc web site e app, animazione su social media);
    • realizzazione e gestione di materiali promozionali;
    • realizzazione e gestione di materiali multimediali;

• secondari:
    • pianificazione e acquisizione di spazi pubblicitari su mezzi;
    • servizi audio-video, informatici e di comunicazione;
    • servizi di catering;
    • servizi di vettori di persone;
    • servizi di traduzione e interpretariato;
    • servizi editoriali (stampa report, cataloghi ecc.);
    • altri servizi complementari (pulizia, ambulanze, assicurazione, pratiche sicurezza e prevenzione incendi, acquisizione copyright, ecc.).

La durata dell’Accordo Quadro è di 24 mesi a partire dalla data di attivazione, con un importo complessivo pari a 10.000.000 euro (Iva esclusa), con possibilità di estensione fino ad un massimo pari a circa 16.000.000 euro (Iva esclusa), così suddiviso:

• Lotto 1: 4.500.000 euro (Iva esclusa, con un massimale di 7.200.000 euro Iva esclusa.), CIG 7869198B9C;
  • Lotto 2: 3.000.000 euro (Iva esclusa con un massimale di 4.800.000 euro Iva esclusa), CIG 78692137FE;
  • Lotto 3: 2.500.000 euro (Iva esclusa con un massimale di 4.000.000 euro Iva esclusa), CIG 7869220DC3.

Le Amministrazioni/Enti che intendono partecipare devono inviare una comunicazione di adesione all’indirizzo Pec fabbisogni.empulia@pec.rupar.puglia.it, inserendo l’importo massimo di spesa previsto (Iva esclusa)  e il Lotto di riferimento.

Se richiesto, la Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale metterà a disposizione il proprio staff professionale esperto in comunicazione per agevolare le Amministrazioni/Enti nella definizione dei loro bisogni.

Il Direttore Esecuzione Contratto (DEC) di InnovaPuglia verificherà che non siano superati i massimali di importo previsti per ciascun Lotto; in caso contrario, ne verrà data immediata comunicazione all’Amministrazione/Ente proponente tramite Pec.

In assenza di formale comunicazione da parte del DEC entro e non oltre dieci giorni consecutivi dall’invio della comunicazione, l’adesione si intenderà automaticamente perfezionata e l’Amministrazione/Ente abilitata all’affidamento.

L’avvenuto affidamento dovrà essere notificato tramite Pec al DEC dell’AQ specificando il lotto di riferimento, il CIG derivato e l’importo complessivo di aggiudicazione. La procedura di acquisto, inoltre, dovrà essere conclusa entro i 180 giorni dalla data di richiesta di adesione all’AQ, pena la perdita della quota di massimale in precedenza vincolata.

Approfondisci su Empulia.

Responsabile di procedimento: Antonio Scaramuzzi
email: a.scaramuzzi@innova.puglia.it

DEC AQ: Pietro Paolo Liuzzi