Salvaguardia olivi secolari o monumentali: pubblicato sul Burp l'avviso pubblico 2025

È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 1 del 02.01.2025 l’avviso pubblico per la “Salvaguardia di olivi secolari o monumentali”, approvato utilizzando le risorse residue del precedente avviso.

Gli aiuti sono concessi per favorire l’innesto degli ulivi monumentali, censiti ai sensi dell’art. 5 e per quelli segnalati all’Amministrazione regionale ai sensi dell’art. 4 della L.R. 14/2007, che risulteranno censiti alla presentazione della domanda di saldo, ricadenti nel territorio regionale ma al di fuori della zona in cui si applicano misure di eradicazione o di contenimento disposte dall’Osservatorio fitosanitario con specifica determinazione dirigenziale. L’innesto degli ulivi censiti ai sensi della richiamata L.R. 14/2007 all’interno della “Piana degli ulivi secolari” individuata nel PPTR della Regione Puglia (Piano Paesaggistico territoriale regionale) assume un carattere prioritario.

È previsto un contributo di 140 euro per pianta. L'intensità massima di aiuto è pari all'80% dei costi ammissibili per domande presentate in forma singola, aumentata fino al 100% se l'investimento è all’interno di un progetto collettivo.

Disponibile anche qui in allegato, nonché nella pagina dedicata all'avviso pubblico, la determinazione del Dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario  n. 203 del 20.12.2024

Documenti

  • Approvazione avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno a valere sulla Misura “Salvaguardia di olivi secolari o monumentali” di cui all’art. 8 del Decreto Interministeriale n. 2484/2020, di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 8-quater della Legge 21 maggio 2019, n. 44, relativo all’attuazione del “Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia” – Assunzione di obbligazione giuridica non perfezionata.

Pubblicato il 10 gennaio 2025