GIUNTA 30.1: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Lavoro: la Giunta ha preso atto dell’informativa sullo stato delle crisi industriali in Puglia, con il Rapporto sullo stato delle crisi industriali gestite dalla Regione Puglia.

^^^^

Enti locali: Approvato definitivamente dalla Giunta il  “Regolamento della Scuola regionale di Polizia locale”

^^^^

Welfare: la Giunta ha approvato lo Schema di Protocollo di Intesa fra Regione Puglia, Anci Puglia e Rete Italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria (Ritmi) per la promozione dell’educazione finanziaria come strumento di autonomia per singoli individui e famiglie. “l’educazione finanziaria – si legge in delibera - costituisce un tema centrale nella difesa dei diritti dei cittadini, in particolare per le persone che si trovano in una condizione di fragilità e vulnerabilità, poichè  concorre a migliorare la capacità di utilizzare responsabilmente il denaro nonché a rendere più forte la consapevolezza di ogni persona nell’accesso agli strumenti finanziari ordinari, prevenendo in tal modo i rischi di esclusione sociale”.

^^^^

Ambiente: avviati i procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Vinca per i piani generali di bonifica e orientamento dei consorzi di bonifica Arneo, Stornara e Tara e Ugento Li Foggi.

^^^^

Sanità: la Giunta ha istituito il “Tavolo tecnico per la Rete regionale di Cure Palliative” . ll tavolo tecnico dovrà garantire un approccio multidisciplinare e specifico sulle diverse tematiche che ruotano intorno alle cure palliative. Potrà inoltre avvalersi della consulenza di ulteriori esperti di comprovata esperienza nell’ambito dei temi di volta in volta trattati. Il tavolo tecnico è coordinato dal Direttore del Dipartimento Salute. Ai lavori del tavolo possono prendere parte anche i rappresentanti di Associazioni operanti nel settore in questione e, in particolare, dei pazienti.

Pubblicato il 30 gennaio 2023