GIUNTA 3.10.22: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Approvate le Linee guida per la valorizzazione, l’uso e la gestione a regime del complesso immobiliare di proprietà regionale “Kursaal Santalucia” di Bari, sulla base dei seguenti indirizzi:

il Kursaal Santalucia, bene comune di proprietà regionale, rientrerà a pieno titolo nell’ambito della rete integrata dei Poli Biblio-Museali Regionali, qualificati quali sedi regionali e articolati in un hub centrale presso il capoluogo regionale, in hub provinciali e in un sistema di community library, musei civici e teatri diffuso sull’intero territorio regionale;

analogamente ai Poli Biblio-Museali provinciali a diretta gestione regionale, il Kursaal Santalucia dovrà rappresentare un modello paradigmatico delle strategie e delle politiche culturali regionali che, senza perseguire fini di lucro ed entrare in concorrenza con gli esercenti privati, assicuri piuttosto la costante sinergia tra Pubblico e Privato, la ricerca e lo sviluppo di nuovi linguaggi e forme di espressione, l’innovazione, l’inclusione e la coesione sociale contro le tante forme di povertà educativa, la formazione e l’audience development/engagement per stimolare, implementare, qualificare non solo l’offerta, ma anche la domanda culturale, soprattutto da parte dei nuovi pubblici;

il Kursaal Santalucia conserverà una gestione pubblica, attraverso una governance caratterizzata da una regia strategica da parte delle competenti strutture di Regione Puglia, con il supporto sul piano della programmazione artistica e culturale degli Enti partecipati competenti, a partire dal Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e l’affidamento sul mercato dei servizi tecnico-operativi e di facility management necessari per la manutenzione dell’immobile e per il regolare svolgimento delle attività programmate.

^^^^

Approvati  gli indirizzi ed i criteri per la valutazione delle candidature per l’assegnazione di incentivi agli Enti locali per interventi di messa in sicurezza, conservazione e accessibilità di siti interessati da chiese rupestri.

^^^^

Prorogata fino a fine dicembre 2022 la gratuità per i profughi provenienti dall’Ucraina sui mezzi di trasporto pubblico di Ferrotramviaria, Ferrovie del Sud-Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano, CoTraP.

^^^^

Approvato lo schema di convenzione per la promozione delle attività sociali e culturali di interesse collettivo delle organizzazioni del Terzo Settore attraverso l'accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico Rai-Tv.

^^^^

Approvata la proposta urgente al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali  per la declaratoria delle eccezionali avversità atmosferiche, riguardo la siccità 2022 sull’intero territorio del
la regione Puglia, con il relativo accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale.

^^^^

Sanità: la Giunta ha adottato il “Tariffario regionale relativo alle attività di valutazione della sussistenza dei requisiti di accreditamento istituzionale”.

Pubblicato il 03 ottobre 2022