GIUNTA 15 APRILE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

AMBIENTE

La Giunta ha approvato la modifica delle perimetrazioni dell’ARO BR/2, come di seguito riportato: ARO BR/2: Cellino San Marco, Mesagne, San Donaci, San Pietro Vernotico e Torchiarolo e la proposta di perimetrazione di un nuovo Ambito di raccolta ottimale che include il solo Comune di Brindisi all’interno dell’Ambito, come di seguito riportato: ARO BR/4: Brindisi.

PROTEZIONE CIVILE

Individuati i parametri di valutazione sulle attività e le competenze acquisite dalle Associazioni di Volontariato/Gruppi Comunali e dai Coordinamenti provinciali di Protezione civile, al fine di inquadrare i processi di coinvolgimento delle singole organizzazioni di protezione civile nel contesto più ampio della formazione, della programmazione e della organizzazione territoriale e al fine di garantire la massima equità, meritocrazia e coerenza nei rapporti con il volontariato stesso, anche in relazione alla conseguente assegnazione di risorse finanziarie e strumentali per cui si rende necessario adottare un sistema di valutazione basato su parametri ben definiti. Approvato lo schema di  Statuto Coordinamenti provinciali della Protezione civile. Saranno pianificate ed organizzate attività operative d’intesa con i Coordinamenti Provinciali pressso le SORT (Sale Operative regionali Territoriali) e i PLOT (Presidi Logistici Operativi Territoriali), nonché sarà attuato il supporto amministrativo in favore dei Coordinamenti.

TURISMO

Approvato lo Schema di Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari “A. Moro” e il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio,  per la  programmazione e realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse e in particolare nella realizzazione delle attività formative dell’Interclasse DAMS e del corso di studio in Nuovi Turismi.

ENERGIA

Saranno utilizzati 2,5 milioni di euro dal Bilancio regionale per la prosecuzione delle attività previste nell’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di prenotazione per l’accesso al reddito energetico regionale.

Pubblicato il 15 aprile 2024