Al via il progetto Co4Co: la Regione Puglia in prima linea per la connettività transfrontaliera dell'area Sud Adriatica

Il 19 novembre, si è tenuto a Tirana (Albania) il primo Steering Committee del Progetto Interreg “Co4Co” (Connected for Cohesion), finanziato nell’ambito del programma Interreg I.P.A. South Adriatic ”Italia/Albania/Montenegro” 2021-2027.

L'incontro ha sancito l'avvio operativo del progetto che si propone di affrontare i divari di connettività e le necessità di armonizzazione nel settore ferroviario nell'area Sud Adriatica per facilitare la piena integrazione del nuovo corridoio Western Balkans European Transport Corridor (WBTC) all’interno della rete Trans-European Transport Network (TEN-T) dell’Unione Europea .

Il Comitato Direttivo, presieduto dal Cooperation and Development Institute (CDI) Albanese, ha riunito tutti i partner, tra cui la Struttura Speciale di Monitoraggio dell'Attuazione Regionale del PNRR della Regione Puglia, le Ferrovie Albanesi e l’Infrastruttura ferroviaria del Montenegro (JSC).

L'incontro si è concentrato sugli elementi chiave necessari per garantire il successo del progetto, toccando diverse aree tematiche fondamentali.
In primo luogo, per quanto concerne gli aspetti di governance, si è proceduto all'approvazione delle Regole di Procedura del Comitato, e si è preso atto delle attività svolte nel quadrimestre intercorso tra luglio e ottobre 2025.
Si è poi passati agli aggiornamenti strategici, dove la delegazione della Struttura Speciale di Monitoraggio dell'Attuazione Regionale del PNRR della Regione Puglia ha fornito un quadro dettagliato e approfondito sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in ambito regionale.
Un punto centrale dell'agenda è stato dedicato alla gestione finanziaria e al controllo con una disamina approfondita delle Regole Finanziarie e di Rendicontazione, e l'analisi delle procedure interne da attivare.
Infine, è stata riservata particolare attenzione alla importanza della corretta gestione dei rischi naturali ed antropici per garantire le operazioni di protezione civile sulle infrastrutture ferroviarie e alla comunicazione, discutendo e definendo la strategia più efficace per veicolare all'esterno le attività e i risultati del progetto.

La presenza della Struttura Speciale di Monitoraggio dell'Attuazione Regionale del PNRR ha rimarcato il ruolo della Regione Puglia nella promozione e attuazione delle iniziative di Cooperazione Europea 2021-2027, collocando l'azione del progetto "Co4Co"  nel più ampio contesto del monitoraggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Comitato ha concluso i lavori definendo le prossime tappe e il calendario delle attività, assicurando che il Progetto “Co4Co” sia pienamente allineato agli obiettivi di sviluppo territoriale e coesione.

Guarda il video dell'incontro.
 

Pubblicato il 16 dicembre 2025