News e avvisi

Identita' visiva: nasce Pugli@ricreativa

Pugli@ricreativaNell’ambito di un più ampio e ambizioso progetto volto a realizzare azioni di comunicazione integrata in grado di veicolare la mission e quel patrimonio di valori indispensabili a produrre il senso di appartenenza ed aumentare la partecipazione sociale, nasce il sistema di identità visiva del Circolo dipendenti della Regione Puglia. Un sistema finalizzato ad adottare un’immagine unitaria e coordinata, riconoscibile ovunque, che rappresenti un elemento di identificazione del CRAL in coerenza con la nostra visione della socialità tale da ridurre la distanza tra ciò che siamo e ciò che appariamo.

Presentato nel corso della giornata dedicata al socio ”Cral in festa”, svoltasi il 2 dicembre 2012 al Park Hotel Elizabeth di Mariotto, il sistema di identità visiva del Circolo è stato affidato a luglio di quest’anno al Grafico – Art Director Fabio Adamo. L’attività realizzata ha interessato oltre al naming, al logo e ai colori istituzionali del Circolo anche la segnaletica, le tessere sociali, la modulistica e la carta stampata in generale. L’obiettivo successivo sarà quello di declinare e adattare gli elementi di base a tutti gli strumenti di comunicazione utilizzati dal Circolo, nella convinzione che la comunicazione istituzionale rappresenti una delle principali risorse da cui dipende il coinvolgimento, l’interesse, la riconoscibilità e la partecipazione dei soci agli eventi del circolo.


Lettering

Dopo un’attenta analisi condotta dai componenti del Consiglio Direttivo si è deciso all’unanimità di assegnare al Cral Regione Puglia il nome “Pugliaricreativa”. Un nome semplice e immediato, in lingua italiana che esaltasse il territorio pugliese e l’Ente Regione Puglia, che richiamasse la finalità del Circolo e che desse evidenza, attraverso l’inserimento di alcuni simboli, dell’innovazione tecnologica che investe l’agire quotidiano del Circolo.
Il testo “Circolo dipendenti Regione Puglia - Bari” assume la parte di Pay Off ovvero di testo descrittivo e di completamento del logo.

Logo

Tende a tradurre graficamente l’anima del Circolo Dipendenti della Regione Puglia ed esprime un sentimento di gioco e libertà. Per il testo “Puglia” e’ stato utilizzato un carattere corsivo rassicurante e inossidabile.
Il logo presenta due simboli importanti, la chiocciola e la chiavetta. La chiocciola, simbolo della comunicazione in rete, che allude alla modernità e all’innovazione tecnologica, in accoppiata alla chiavetta assume la forma di una molla che alimenta tutto il circuito e lo rende dinamico e armonico.

Graficamente diventa energia motrice e sostituisce la “a” di Puglia. La chiavetta, elemento ludico-ironico, esprime efficacemente l’idea della ricarica, ovvero l’allusione ad occupare in modo proficuo, spensierato ed utile il proprio tempo libero per affrontare con positività e forza una nuova giornata.

Colori

Sono stati scelti 2 colori che conferiscono al logo una maggiore forza espressiva e sono facilmente riconoscibili e riproducibili – il blu e l’arancione-chiaro.
Sono due colori complementari (opposti nel cerchio cromatico) e, non a caso, lo sono anche i concetti e le immagini a cui vengono associati più frequentemente. Il blu rimanda all’acqua, al mare, al cielo, all’affetto, all’armonia , al relax e alla trasparenza. Il giallo infuocato o l’arancione chiaro rimanda alla luce, all’infinito, al sé, alla gioia di vivere, al sole, al rinnovamento.
Sono i colori più adatti per esprimere la Puglia e lo spirito del Circolo dei dipendenti della Regione Puglia.

Comunicato in formato pdf
BrandBook
Normalizzazione
RollUp
Insegne
Comunicato precedente

 

Condividi via email  Visualizza in formato pdf Condividi su facebook Condividi su Twitter
Data: Lun, 10 Dicembre 2012 @ 22:34
Categoria: Avvisi ai soci « Aggiungi a preferiti


Tour Operator e Agenzie di viaggi


Identita' visiva: nasce Pugli@ricreativa


Cerca notizie